Apertura del Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura – Roma

HanamiApertura del Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura – Roma
L’Istituto Giapponese di Cultura a Roma apre il suo giardino

Chi ama il Giappone sa cos’è l’Hanami, la tradizionale usanza giapponese di ammirare i fiori e goderne della loro bellezza durante il periodo della fioritura in primavera.
In particolare sono i ciliegi – sakura – numerosi in tutto il Giappone, a rendere il paesaggio circostante incantato e quasi surreale.

Una tradizione millenaria che è molto sentita dai giapponesi, pronti a radunarsi ogni anno in questo periodo per festeggiare sotto una pioggia di petali. Giapponesi, ma anche tanti turisti che ogni anno migrano verso le 60 località più famose del Paese.

Per chi volesse partecipare all’Hanami senza attraversare mezzo mondo, Roma offre questa occasione. L’Istituto Giapponese di Cultura aprirà le porte del suo meraviglioso giardino ai visitatori, organizzando visite guidate gratuite dal 12 marzo al 30 maggio.

L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma sorge nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facoltà di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e ogni anno in questo periodo organizza questa iniziativa unica per gli amanti della cultura e dello stile di vita giapponese.
Per l’occasione, quindi, mette a disposizione il suo giardino. Si tratta di un tipico Giardino giapponese, grande 1.453 m2 e progettato da un architetto giapponese Ken Nakajima, che rispecchia tutti i canoni del giardino nipponico, in stile sen’en (giardino con laghetto): laghetto, cascata, rocce, piccole isole, ponticello e la lampada di pietra, tôrô.

La veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.

Per conoscere tutti gli orari di apertura del Giardino e dell’Istituto, è possibile consultare il sito. Le visite sono completamente gratuite, ma è necessario prenotare esclusivamente per telefono chiamando il numero 06 3224794.



Lascia un Commento


1 × = uno


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.