Japan SunDays – Milano

domenica 6 maggio 2012 e 13 maggio 2012
 
-        durante l’orario di apertura del Museo (15:00-20:00)
 
-        ingresso gratuito
 
-        finissage all’interno della mostra “Dal Manga all’Anime – In viaggio con One Piece”, progetto patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano
 
Le domeniche giapponesi di WOW Spazio Fumetto segnano la chiusura di un periodo dedicato al Giappone e alle sue forme artistiche, inaugurato con la mostra “Dal Manga all’Anime – In viaggio con One Piece” (dal 9 marzo al 13 maggio 2012). Nel paese asiatico la modernità è ancorata potentemente alla tradizione, che si mantiene viva in tutti gli ambiti della quotidianità, e in particolare nelle Arti.
 
Riteniamo importante mostrare e far conoscere questo connubio unico tra passato e presente, così caratteristico della cultura nipponica: un paese dove ogni arte ha pari dignità. Una selezione di alcune espressioni artistiche sarà declinata in due domeniche, una principalmente dedicata alle Arti della tradizione e una dedicata al panorama artistico del Giappone contemporaneo. I visitatori potranno curiosare, sperimentare e approfondire questo pianeta attraverso stand dimostrativi, performance e workshop distribuiti all’interno degli spazi del museo e del nostro parco.
 
 
 
Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Giappone in Italia e di Rossella Marangoni
 
 
 
DOMENICA 6 MAGGIO:
 
 
 
SARANNO PRESENTI DURANTE LA GIORNATA:
 Pino Zema, studioso di kamishibai (“ dramma di carta”, forma espressiva del Giappone che unisce narrazione e immagini) e kamishibaiya (narratore” di kamishibai)
 La maestra Anna Massari e la Chapter Ikebana Ohara Milano, con un’esposizione di alcune composizioni di ikebana (l’arte della disposizione dei fiori recisi) e di alcuni pezzi di ceramica raku (tecnica di ceramica giapponese)
 L’artista di pittura giapponese tradizionale Shoko Okumura, con una mostra di alcune sue opere
 L’Associazione culturale Shodo.it, nata per promuovere lo studio, la diffusione e la pratica della calligrafia sarà a disposizione con il maestro Bruno Riva per mostrare le diverse tecniche e stili di scrittura.
 Mostra fotografica sul Giappone con opere di Ken Tani (all’interno del Gotham Cafè)
 Mostra di giocattoli tradizionali giapponesi dalla collezione del Consolato Generale del Giappone a Milano
 
PROGRAMMA  ATTIVITA’:
 15:30 Workshop di origami a cura di Yukiko ed Elena Okabayashi
 16:30 Dimostrazione dell’arte dell’ikebana a cura di Anna Massari, maestra del Chapter Ikebana Ohara Milano
 17:00 Dimostrazione di arte calligrafica, su carta di grande formato, del maestro Bruno Riva e dell’Associazione culturale Shodo.it
 17:30 Dimostrazione di pittura tradizionale giapponese con Shoko Okumura
 18:00 Lezione a cura di Rossella Marangoni “Nel folto della foresta e nel profondo del mare”, sulle storie e leggende dell’antico Giappone
 18:45 concerto di tamburi taiko a cura di Takeshi Demise
 Nell’arco del pomeriggio, performance di kamishibai a cura di Pino Zema
 
Sarà inoltre possibile gustare sushi e dolci giapponesi – in collaborazione con il ristorante Oasi Giapponese di Milano.
 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un Commento


× 6 = quaranta otto


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.