Le stagioni dell’ikebana: l’autunno – Roma

Sabato 27 ottobre ore 18:00-20:00 Presso Doozo art books and sushi Via Palermo 51-53
 nfo@doozo.it www.doozo.it Tel. 06-4815655
 Le stagioni dell’ikebana: l’autunno Seminario a cura di Silvana Mattei
Ingresso libero
 Il ritmo delle stagioni scandisce il tempo dell’ikebana così come quello di tante altre espressioni artistiche e culturali giapponesi. In ikebana alcuni fiori in particolare diventano testimoni e simbolo di questo fluire e vengono identificati con una stagione specifica.
 
Questo incontro è dedicato all’autunno, stagione profondamente amata dal popolo giapponese, e ai suoi simboli: il crisantemo, l’acero, il miscanthus e le “sette erbe d’autunno”.
 
In una carrellata di immagini, arricchita da alcune citazioni poetiche, si analizzerà come questi fiori possano essere usati nell’ikebana della scuola Ohara in modi e forme compositive molto varie e diverse tra loro pur mantenendo una forte connotazione stagionale. Durante l’incontro le singole essenze verranno anche descritte da un punto di vista botanico, oltre che estetico-varietale e simbolico.
 
Per chi vorrà approfondire e sperimentare nella pratica, il 17 novembre si terrà, sempre presso Doozo e a cura di Silvana Mattei, il workshop Kiku: i raggi del sole, momiji: i colori dell’autunno.



Lascia un Commento


2 + sette =


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.