La pratica del KI Aikido

L’ Aikido è una una disciplina orientale nata in Giappone nei primi del 1900 fondata da Morihei Ueshiba. Il Ki Aikido è l’ Aikido praticato e insegnato inizialmente da un allievo di Ueshiba,  Koichi Tohei al quale il maestro aveva assegnato il ruolo capo degli istruttori e il grado più alto fra tutti i suoi allievi. Tohei in seguito proseguì il suo lavoro fondando quello che oggi è il Ki Aikido mentre altri istruttori rimasero più ancorati all’insegnamento di Morihei Ueshiba continuando a praticare e sviluppare l’AIKIDO.

La differenza tra l’AIKIDO e il KI AIKIDO sta , lo sottolinea il nome, nella parola “KI”  cioè nell’accento posto su quest’aspetto della disciplina presente in modo più o meno implicito anche in altre scuole di Aikido.
Nel Ki Aikido la pratica del Ki è resa esplicita e la si insegna sia da sola sia come base per le tecnche di Aikido.

Si tratta di un’Arte marziale, ossia una disciplina nata per la guerra, che affonda le sue radici nel Giappone medievale e nell’epoca dei Samurai, ma che oggi, paradossalmente, è evoluta in una pratica e in un’arte di educazione alla pace e all’armonia.
La parola Aikido deriva dalle tre parole AI – KI – DO.
- Ai significa armonia ;
- DO significa disciplina, o più profondamente VIA;
- KI viene sovente tradotto come “ciò che non è chiaro” cioè difficile da definire (ma i cui effetti sono facilmente constatabili).

La parola giapponese KI è l’equivalente del cinese QI ( o CHI)  e dell’indiano PRANA conosciuto dalle varie pratiche Yoga.  Sono elementi che hanno radici filosofiche antiche di cui si potrebbe parlare a lungo ma che in questa sede non verranno approfondite.

Questo accenno però mi è utile per chiarire subito che la disciplina da noi praticata non ha riferimenti religiosi o idee filosofiche da proporre, ne’, tanto meno,  idee cui uniformarsi acriticamente, anche se
riconosce nell’uomo una dimensione spirituale e fa propri valori etici fondamentali e largamentecondivisi come non violenza, ricerca del bene comune, rispetto del prossimo ecc.

La pratica del KI può essere correttamente intesa come una pratica dell’attenzione consapevolenell’eseguire ogni attività umana e gli esercizi che vengono proposti, sono appunto un’educazionealla scoperta degli effetti benefici dell’attenzione.
Non ci sono limiti di età e gli esercizi sonosemplici e praticabili sia dai bambini che dagli anziani, senza alcun pericolo.

Il Ki Aikido ha una grande potenzialità educativa e in alcuni casi può aiutare a risolvere situazioni di disagio di vario genere perchè è una disciplina che mette in assoluto primopiano l’aspetto relazionale fra le persone. Può essere utile ad esempio per per migliorare le relazioni interpersonali e il rapporto con se stessi, per migliorare le prestazioni fisiche, per correggere atteggiamenti posturali sbagliati, per migliorare la capacità di ascolto, di attenzione, di allenamento della memoria e altro ancora.

 Il ki aikido è, come molte discipline orientali, una pratica che coinvolge molti aspetti della vita, ma la suapeculiarità sta nel fatto che proprio non può esistere senza una relazione tra persone.

Certo quasi tutti gli sport e le attività di gruppo prevedono relazioni a vari livelli, ma questi sibasano quasi sempre su premesse che sono molto diverse da quelle della pratica che proponiamo, senza conquesto voler criticare o fare stupidi confronti.

Un’altra importante caratteristica di questa disciplina è il non agonismo: non ci sono gare ,campionati o cose simili, e questo non è marginale perché dà una connotazione totalmente diversa rispetto alle pratiche sportive orientali o occidentali che siano.

Nelle tecniche marziali di Aikido ad esempio l’obbiettivo non è vincere, ma quello di non perdere.
La differenza è sottile ma ha degli effetti pratici rilevanti. Infatti dove c’è un vincitore di solito c’è anche chi perde,  e,  dato che a nessuno piace perdere ci sarà comunque uno scontento.

Il ki aikido è praticato ormai in buona parte del mondo.  In Italia vi sono esperienze di pratica con persone di tutte le età, dai bambini molto piccoli agli ultra ottantenni,  dai non vedenti alle persone
portatori di handicap, dagli istituti di detenzione agli ambiti universitari e riabilitativi.

Il Ki Aikido è a livello istituzionale inserito nell’area discipline orientali della UISP che a sua volta è un’organizzazione riconosciuta dal C.O.N.I.

Potrei dire molte altre cose, ma mi fermo qui per il momento.

Infatti le parole sono poca cosa quando si tratta di comprendere quello che per difinizioe è una pratica e un’arte. Essenziale è  farne l’esperienza non un discorso.

Mi auguro a questo punto  di avervi ” stuzzicato l’appetito” ,  cioè avervi fatto venire un pò voglia di provare direttamente qualche lezione per constatare se il ki aikido è quello che cercate.
Maestro Andrea Marcione

E-mail: kiaikidopalermo@gmail.com

Telefono: 3382804977
sito web  www.kiaikido.altervista.org/

facebook: ki aikido palermo

uno dei nostri video è sul link :

http://www.youtube.com/watch?v=IfQTdctrNKE
 

 



Lascia un Commento


− 5 = uno


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.