Tre giorni di cultura giapponese alla Pelanda di Testaccio – Roma

Tre giorni dedicati al Giappone, alla sua cultura e alle sue espressioni artistiche. Dal 19 al 21 giugno lo spazio espositivo de La Pelanda di Testaccio ospita “Oasis International” (acronimo di “Osaka Art Show of In¬ternational Selections”), una ma¬nifestazione artistica dedicata alla cultura del paese nipponico.

Organizzata per la prima volta ad Osaka nel 1996, Oasis International costituisce un’importante occasione annuale di incontro tra artisti prove-nienti da tutto il Mondo a cui è data l’opportunità di esporre le proprie opere di pittura e scultura di arte contemporanea.
Le precedenti edizioni si sono svolte tra Francia, Spagna, Germania, Vietnam, Corea, Cina riscuotendo un enorme successo. L’edizione 2012 di Oasis International si svolge anche a Roma con il patrocinio di Roma Capitale, dell’Ambasciata del Giappone in Italia, del Consolato Italiano ad Osaka, dell’Istituto Giapponese di Cultura e dell’Alitalia.

La cerimonia di apertura è prevista martedì 19 alle 19. Negli spazi della Pelanda 114 artisti giapponesi esporranno opere d’arte contemporanea ispirate al tema della “Rinascita”, utilizzando le tradizionali tecniche di pittura. All’evento partecipano anche 15 artisti italiani di talento che con le loro opere, sosterranno la manifestazione artistica. Il tema prescelto – Rinascita – si lega all’evento catastrofico che nel giorno dell’11 marzo del 2011 ha colpito il Giappone. La Rinascita, concepita dagli artisti nelle sue diverse accezioni, costituisce l’auspicio affinché l’arte possa diventare un sostegno alla rinascita di tutti coloro che, in questo particolare periodo congiunturale, si sforzano di risollevarsi dai danni subiti. In un momento congiunturale critico per il Giappone, la città di Roma, per la sua storia e per il suo ricco patrimonio artistico, si presta come il luogo ideale sia di incontro tra popoli con culture diverse sia come terre¬no fertile per la valorizzazione della cultura e dell’arte giappo¬nese nella sua specificità.

Il tema della Rinascita sarà oggetto anche di un seminario che si terrà il 18 giugno alle 10 presso la Sala Colleoni dell’Accademia di Belle Arti di Roma (via di Ripetta, 222), al quale parteciperanno: Dino Gasperini, assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Gerardo Lo Russo, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Kazuo Noguchi, presidente della Reijinsha, organizzatrice dell’evento, Claudio Vagnoni, direttore Artistico Oasis International 2012.

 



Lascia un Commento


sette + = 9


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.