Aikido libero e consapevole, da leggere assolutamente

Cos’è un’arte marziale? Perché praticarla? Questo testo non parla solo di aikido, ma rappresenta una chiarissima guida per allievi e insegnanti che stanno compiendo un percorso nella loro disciplina, e vogliono approfondirne le ragioni.

Trattasi di una guida rivoluzionaria e originale, che tocca temi che spaziano dalla psicologia alla didattica, e affrontano argomenti spesso dati per scontati e non approfonditi a dovere nelle arti in generale. L’obiettivo è il risveglio dell’intelligenza, dell’intuizione, della sensibilità, scavando in profondità attraverso descrizioni spesso anche pungenti e dirette.

Lo scopo è quello di fare chiarezza, di aiutare la gente ad aprire gli occhi e guardarsi dai falsi maestri, di ritrovare la semplicità nelle cose, di capire chi è la nostra guida e chi sono i nostri compagni, cercando di comprendere se sono persone serie o meno. L’arte marziale è uno strumento per conoscersi, e questo libro offre gli strumenti per far si che ciò avvenga in modo più chiaro e immediato possibile.

recensione da: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/saggistica/aikido-libero-pintaudi.html



2 commenti

  1. Marco Marini wrote:

    Letto di getto in un giorno.
    Tra i tanti libri di Aikido letti, posso tranquillamente affermare che questo è quello più conforme alla mia visione della disciplina.
    Non vorrei sembrare enfatico, ma per la prima volta trovo scritto in un libro qualcosa che parli di Aikido e di nient’altro.
    Sicuramente si potrebbero aggiungere cose, ma senza togliere nulla di quel che Gabriele ha scritto.
    Posso solo farti i complimenti e invitarti a continuare sulla strada intrapresa.
    Per mio conto ne comprerò altri e li farò girare tra i compagni di pratica.
    Ciao

Lascia un Commento


quattro + 6 =


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.