Hanami – Roma

hanami-parco-lago-delleur-223x300

L’Hanami (花見, let. “l’osservazione dei fiori”) è il “rito” tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la bellezza dei Sakura (桜), i Ciliegi da fiore giapponesi, diffusi in tutto il Giappone.
Nel Giappone moderno l’Hanami consiste in gite fuoriporta o più frequentemente in piccoli party/pic-nic, dove vi è la maggior concentrazione di Ciliegi in fiore.

Si festeggia l’Hanami anche in Italia, al Parco Lago dell’EUR di Roma. Al Laghetto dell’EUR, in quella che si chiama la “Passeggiata del Giappone”, ci sono numerosi Sakura, donati dalla città di Tokyo. Per questo motivo è stato assegnato il nome “Passeggiata del Giappone” al luogo in questione. I primi fiori sbocciano verso metà Marzo, intorno al 20/24 sono già in fiore e la fioritura massima avviene pochi giorni dopo, finché i primi di Aprile sfioriscono. Comunque il periodo esatto non si può stabilire con precisione poiché molto dipende dalle condizioni metereologiche. Creano uno spettacolo bellissimo e si festeggia la loro fioritura, e come da tradizione ognuno può fare il pic-nic sotto i Sakura. C’è chi viene a festeggiare l’Hanami anche in Kimono o Yukata(come si usa fare in Giappone). Volendo al parco Lago dell’EUR c’è la possibilità di andare in barca, in pedalò, o in battello sul lago, per poter ammirare i Sakura in fiore da un altro punto di vista.

Inoltre, vicino al parco lago dell’EUR c’è piazzale Robert Schuman, dove sono presenti diversi Sakura rosa, di altra varietà rispetto a quelli del Lago dell’EUR e l’Hanami si può festeggiare anche li.
 

 

 



Lascia un Commento


6 × = trenta sei


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.