Ikebana, la via dei fiori – Milano

ikebana-flavio-gallozzi (1)
Ikebana, la via dei fiori – Milano
Il prossimo 15 Marzo alle ore 17.00 in occasione dell’evento promozionale denominato Flower Power che per due giorni coinvolgerà l’intero store la Rinascente Piazza Duomo Milano, presso la concession My Sushi nella food hall al 7°piano, si svolgerà l’evento IKEBANA, LA VIA DEI FIORI.Akiko Gonda, flower artist giapponese residente a Milano, allestirà un ikebana di fiori recisi di fronte al pubblico che potrà cosi assistere in diretta alla creazione rituale di un’opera d’arte che è al contempo un’alta espressione della filosofia Zen.Una volta terminato, l’ikebana verra cerimonialmente spostato da Akiko in un’altra zona del locale dove rimarrà esposto sino a domenica sera, fatto alquanto raro in quanto tradizionalmente l’ikebana è creato in relazione all’ambiente che lo ospita e vi rimane entrandone in simbiosi.Contestualmente all’interno di My Sushi saranno esposte 4 immagini del fotografo torinese Flavio Gallozzi rappresentanti i CHABANA, ovvero l’ikebana del Tè, originali composizioni floreali che completano il set del Cha No Yu, la tradizionale Ceriminia del Tè. Formalmente il Chabana si distingue da un normale ikebana per la semplicità della composizione che evidenzia l’essenzialità dello Zen.

In campo gastronomico il tema floreale dell’Ikebana sarà interpretato da My Sushi attraverso una innovativa proposta di tempura floreali, realizzate a partire dai fiori di zucca fritti in pastella.

Bio:

“La filosofia dell’Ikebana è che ciascuno trovi la propria filosofia in modo autonomo, strada facendo.”

Akiko Gonda é flower artist – in giapponese Kadoka 華道家 – della scuola di ikebana Sogetsu dove ha raggiunto il livello più alto (Ikkyu Shihan – Somu) nel 1997. Il nome d’arte attribuitole dal suo maestro è Keimei 渓明. Tra le numerose mostre a cui ha partecipato è da segnalare, in qualità di assistente la mostra ‘Bamboo’ del Maestro Hiroshi Teshigahara a Palazzo Reale. Le sue opere sono state utilizzate da stilisti di moda e designer d’interni, per allestimenti e per servizi fotografici su prestigiose riviste. A Milano Akiko tiene settimanalmente corsi di Ikebana presso l’Associazione Culturale Arte Giappone in via Ciovasso 1.

Flavio Gallozzi, fotografo torinese, è profondamente appassionato di Giappone, della cultura, dell’arte, della filosofia, dell’estetica e della letteratura ed anche del cibo. Sposato con una giapponese ha avuto il privilegio di entrare in contatto profondo con l’antica cultura del Sol Levante potendone cogliere nella sua fotografia i molteplici aspetti, dalla vita quotidiana e familiare della gente comune agli aspetti rituali delle arti e dei mestieri, alle mode e tendenze più attuali.

 

IKEBANA, LA VIA DEI FIORI, presso My Sushi la Rinascente piazza Duomo, Food Hall 7°piano,

Venerdi 15 marzo ore 17:00 – info Marco Sarfatti 335 6206189



Lascia un Commento


sei + = 8


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.