Il Tohoku artigiano – Roma

9 giugno  27 luglio
 IL TOHOKU ARTIGIANO  estetica quotidiana nel Giappone del nord a cura di Ryuichi Matsubara
 Il Tohoku – non solo tsunami – è terra di grande tradizione e culla di retaggi ancestrali, come dimostra il suo raro artigianato, che reca le tracce di una vita spontanea, in simbiosi con la natura. In mostra numerosi oggetti dal design raffinato e di uso comune, realizzati dai grandi maestri della lacca, della ceramica, del tessile, dei vimini, dei metalli, della carta e del legno, accanto ai lavori di Shiko Munakata, Keisuke Serizawa, Shoji Hamada e Kanjiro Kawai, esponenti di spicco del movimento per l’arte popolare Mingei, che dal Tohoku ha tratto innumerevoli suggestioni.
 IL TOHOKU ARTIGIANO è un progetto itinerante Japan Foundation per ricordare e superare l’11 marzo 2011, attraverso la presentazione della specificità culturale della regione colpita alle platee internazionali, che contestualmente si ringraziano per il supporto e la solidarietà dimostrate verso il popolo giapponese.
 
 
 
EVENTO SPECIALE:
 
Due visite guidate gratuite a cura di Ryuichi Matsubara (chief curator del Museo d’Arte Moderna di Kyoto, curatore di IL TOHOKU ARTIGIANO)
 
Traduzione in italiano, 1h ca. Partecipazione su prenotazione.Ciascun turno max 30 persone. Sabato 9 giugno, ore 11.00 POSTI ESAURITI e lunedì 11 giugno, ore 17.00
 
Come prenotare: per telefono allo 06.3224794 oppure via email a info@jfroma.it, indicando nell’oggetto “visita guidata TOHOKU”, specificando inoltre nome/cognome del partecipante, data della visita, numero delle persone e recapito telefonico.
 
Per un approfondimento dei temi trattati, è disponibile una selezione bibliografica consultabile presso la biblioteca.
 
 
 
Istituto Giapponese di Cultura in Roma
 Via Antonio Gramsci, 74
 Tel. 06/3224794
 info@jfroma.it



Lascia un Commento


× 7 = sessanta tre


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.