Karmen Corak Washi. La via tradizionale – Roma

KARMEN CORAK  WASHI. La via tradizionale  a cura di Marco Meccarelli
 INCONTRO CON L’ARTISTA E IL CURATORE
 Giovedì 18 ottobre ore 18.30 STUDIO CAMERA21 Via dei Gracchi, 58 Roma
 Presso la galleria Studio Camera21 che ospita la mostra fotografica sul Giappone di KARMEN CORAK, “WASHI. La via tradizionale” a cura di Marco Meccarelli, viene organizzato un incontro con l’artista e il curatore per approfondire il discorso sulle immagini in b/n che ritraggono il lavoro artigianale della manifattura della carta (washi) di Echizen, provincia famosa proprio per questa attività attestata già nell’VIII secolo, oltreché per la produzione di ceramiche.
 Selezionata tra le iniziative promosse da FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma 2012, il cui tema è il Lavoro, la mostra ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura proprio perché si pone come un tentativo di valorizzare un patrimonio culturale legato alle antiche attività artigianali della manifattura della carta.
 L’incontro sarà un’occasione per conoscere alcuni aspetti della tradizione giapponese attraverso le immagini realizzate da Karmen Corak, affermata restauratrice di opere d’arte su carta, durante i suoi viaggi compiuti in Giappone tra il 1996 e il 2011, dove è andata alla ricerca del mondo della tradizione, ritraendo l’atmosfera nelle cartiere a conduzione familiare.
 Il progetto espositivo infatti è inteso come il recupero di una via tradizionale, perché non è limitato alla semplice funzione del produrre o del documentare, ma contiene un significato più profondo, che impone una digressione sulla vita culturale e spirituale dei giapponesi.
 
Per questioni organizzative si prega di comunicare all’indirizzo washi.arte@libero.it l’adesione all’incontro di giovedì 18 ottobre alle h. 18.30, specificando il numero dei partecipanti
 
La mostra sarà visibile fino al 24 ottobre 2012 dal martedì al sabato h. 16.00-20.00
 
Karmen Corak nata in Slovenia nel 1959 vive e lavora a Roma. Ha studiato Arti Grafiche a Zagabria in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta, a Roma. Si è specializzata in tecniche di restauro giapponesi frequentando i corsi internazionali dell’ICCROM in Italia, Austria e Giappone Da 1985 svolge l’attività professionale di restauratore/conservatore di opere su carta e di fotografie. Membro dell’ Institute of Paper Conservation, ha seguito i seminari sulla manifattura e la tintura delle carte orientali, in Inghilterra e in Canada.
 Nel corso dei numerosi viaggi di studio in Cina e Giappone ha realizzato lavori fotografici sulle tecniche tradizionali della fabbricazione della carta e di opere d’arte. Pubblica articoli e svolge ricerche sull’applicazione dei materiali e sulle tecniche orientali nel restauro dell’arte contemporanea. Nel corso della sua conferenza sulla carta “Washi, arte e conservazione”, tenuta a Roma presso l’Istituto Giapponese di Cultura ha presentato i lavori fotografici eseguiti in Oriente.
 Nell’ambito del Circuito di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma 2011, la galleria Studio Camera21 ha presentato la mostra fotografica di Karmen CORAK, AWARE. Oltre l’apparenza, a cura di Luisa De Marinis. Le sue fotografie sono state pubblicate presso quotidiani e periodici, come la rivista slovena Art Words magazine e sono presenti nelle collezioni private, tra cui il Centro Urasenke di Roma.
 
Marco Meccarelli (curatore) è storico dell’arte orientale e cultore della materia presso la cattedra di archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia Orientale della Sapienza di Roma. È stato socio fondatore di VersOriente, centro culturale romano che si è interessato alla promozione e divulgazione della cultura orientale in Italia. È stato tra gli organizzatori e i curatori della prima mostra europea delle ceramiche giapponesi Banko (2009) presso il museo della caricatura di Tolentino (MC). Vanta diverse pubblicazioni accademiche e non ed è coautore del libro “Storia della fotografia in Cina, le opere di artisti cinesi e occidentali” scritto assieme ad Antonella Flamminii per la Novalogos (2011).
 
camera21 via dei gracchi 58 – 00192 roma tel. 06/90203656 cell. 335/8411420 info@camera21



Lascia un Commento


quattro × = 8


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.