KOKEBON & Gioielli Jap

gioielli_bonsai1Dal 3 dicembre 2013 all’11 gennaio 2014
presso Crespi Bonsai
Via Boccaccio, 4 – Milano
KOKEBON & Gioielli Jap
A Milano, dal 3 dicembre all’11 gennaio, Crespi Bonsai di Via Boccaccio, 4 ospita una mostra dell’artista giapponese Megumi Imai, dedicata ai gioielli di sua creazione presentati su kokedama, perle di muschio Japanese style
L’incontro tra i kokedama, le suggestive perle di muschio realizzate con erbacee e piantine fiorite, e i raffinati gioielli ispirati alla natura, realizzati dall’artista giapponese Megumi Imai, daranno vita ad un incantevole connubio che sarà possibile ammirare presso lo showroom Crespi Bonsai di Milano fino all’11 gennaio 2014.
Per gli amanti dell’Oriente il termine kokedama risulta ormai famigliare vista la diffusione che in tempi recenti tale creazione ha avuto, diventando un vero e proprio oggetto di moda, immancabile nei locali jap più cool, ma anche in abitazioni ed uffici, vista la facilità di mantenimento. Inedito è invece l’abbinamento con i ricercati gioielli realizzati a mano da Megumi Imai, appassionata e studiosa di storia dell’arte giapponese di cui ne è profonda conoscitrice, capace di catturare i fenomeni più spettacolari della natura e dell’arte per animare le proprie creazioni.
Dalla raffinatezza dei colori, osservati nelle meravigliose stampe ukiyo-e di Hiroshige, Hokusai… nasce infatti l’accostamento delle pietre utilizzate nelle sue creazioni, mentre dai kimono, i cui colori e i motivi floreali seguono il cambio delle stagioni, Meg trae ispirazione per proporre elementi suggeriti dalla natura.
Con il musubi, la tecnica giapponese di intrecciare ed annodare diversi tipi di fili, crea orecchini, collane, bracciali a cui a volte aggiunge pietre dure, coralli, perle…, mentre con l’origami, l’arte giapponese di piegare la carta, realizza orecchini a forma di gru, simbolo beneaugurante e portatrici di buone notizie.
Megumi Imai trae ispirazione, quindi, da quello che il mondo giapponese dell’arte e della natura può offrire, per renderlo accessibile a chiunque. Dalle fantasie riprodotte sui kimono ai motivi floreali, dai mutevoli soggetti rappresentanti le stagioni agli origami, tutto contribuisce a conferire uno stile unico ai suoi gioielli tutti realizzati rigorosamente a mano.
Un’occasione speciale dunque, in cui i visitatori potranno ammirare queste splendide opere in un ambiente accogliente e caldo, allestito ormai per le imminenti festività di fine anno in stile giapponese, dove si potrà passare del tempo immersi nella bellezza delle opere in mostra, da assaporare in tutto relax circondati da un giardino bonsai.
Orari di apertura: lunedì dalle 15.00 alle 19.00; da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Aperta anche domenica 8, 15 e 22 dicembre. Martedì 3 dicembre apertura sino alle 21.00.
Inaugurazione: martedì 3 dicembre alle 18.30 Degustazione di sakè a cura del sommelier Ichiro
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
CRESPI BONSAI Ufficio relazioni esterne
Corso Sempione, 35 ● 20015 Parabiago (Mi)
Tel. 0331 491850 ● Fax 0331 559410
www.crespibonsai.com ● info@crespibonsai.com



One Comment

  1. adoro qualunque cosa si ispiri alla natura perché l’essere umano è fatto per stare a contatto con la natura: farsi accarezzare dalla pioggia, dal vento,sentire il fluire dell’acqua di una fonte, di un ruscello; sentire il profumo degli alberi,dell’erba,del muschio, dei fiori. Quindi ben venga anche a Napoli un’artista come Megumi Imai che ritrae la natura negli oggetti che crea.

Lascia un Commento


+ tre = 4


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.