Misato Kubo a Spazio Rolland – Bologna

La splendida cornice di Spazio – Rolland a Cadriano Bologna accoglie, dal 1 al 6 settembre 2012, la personale in Italia dell’artista giapponese Misato Kubo.
 
Una mostra voluta da Rolland, azienda italiana del settore cosmetico professionale dallo spirito integralmente ecologico, nell’ambito di un progetto di collaborazione più ampio con artisti ispirati ai concetti di sostenibilità, internazionalità e design.
 
Misato lavora in Giappone ed espone, con tematiche differenti, installazioni dei propri manufatti creati con tessuti di kimono antichi, riattualizzati attraverso contaminazioni con oggetti di uso quotidiano e dal design contemporaneo. I suoi “Cross Clothes” viaggiano in tutto l’Estremo Oriente e in Europa, approdando in Italia con questa importante personale a Spazio Rolland.
 
La mostra di Misato Kubo si compone di opere sapientemente allestite dall’artista in un contesto che per rigore, stile e sostanza si presta a stabilire un dialogo tra indumenti, il corpo umano e l’ambiente.
 
L’artista ha riconosciuto l’importanza della natura sociale del tessuto degli abiti, quando ha incontrato sia il crespo di seta, fabbricato secondo una tecnica tradizionale della regione Echigo del Giappone nord settentrionale, che i tessuti della città di Tokamachi, impiegati per la manifattura di kimono, riconosciuti a livello nazionale come manufatti tessili artigianali di conservazione della tradizione giapponese.
 
Questi elementi si intreccieranno con il contenitore di Spazio-Rolland attivando un dialogo spontaneo e originale, creando una scenografia dove l’abito
 è sostanza, dove l’arte dell’essenza e della semplicità è bellezza.
 
Un’occasione unica per godere di questa arte, testimonianza di una costante sperimentazione artistica e di  un grande talento, ma anche un’opportunità
 per incontrare l’artista che sarà presente all’inaugurazione, che si terrà il giorno 1 settembre, alle ore 17.00.
 
http://www.rolland.it/ufficio_stampa/news_luglio_agosto_misato_2012/misato_kubo_rolland.pdf
 
Rolland Ufficio Stampa
 +39051763368



Lascia un Commento


× tre = 18


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.