Picta! Matsuri special – Torino

L’Assocazione culturale Bento è lieta di invitarvi ad una tre giorni di ricca di mostre, conferenze e sponsorizzazione di giovani autori, allestita in una cornice d’eccezione come quella dell’impianto sportivo CH4 a Torino. La struttura, dalle molteplici possibili applicazioni, ospiterà inoltre una fiera/mercato e la riproduzione di un festival estivo giapponese (Natsu Matsuri) di sicuro richiamo nell’ambiente e non solo.
 
Iniziamo in data venerdì 7 settembre con una conferenza stampa di presentazione ed una serata di musica e divertimento in un locale del capoluogo piemontese che ospiterà una scelta di tavole di giovani fumettisti soci dell’associazione, per terminare con il rilascio di benauguranti lanterne volanti nel cielo torinese.
 
Continuiamo il giorno 8 settembre, con una caccia al tesoro completamente gratuita che guiderà gli iscritti alla ricerca di illustrazioni originali tra locali e negozi del centro: in palio, tessere d’associazione che permettono l’ingresso gratuito alla fiera e coupon da spendere nelle attrazioni tipicamente “Made in Japan”. La sera, la fiera apre le sue porte agli amanti della musica, che potranno apprezzare tre gruppi musicali diversi con la possibilità di avventurarsi tra le bancarelle della fiera estiva nella suggestiva versione “sotto le luci delle lanterne”.
 
Il 9 settembre, grandissimo finale con la fiera omonima: si apre alle 10, si chiude alle 19.30.
 
Nove ore e mezza di mostra mercato con standisti da tutta Italia, fittissimo programma di conferenze a tema culturale, presentazioni di fumetti e libri ed un padrino d’eccezione: Vittorio Pavesio.
 
Inoltre, esibizione della “Naruto Italian Community”, che ci calerà nelle atmosfere dei ninja di Kishimoto, giochi per tutti con l’organizzazione Moguwork ed i suoi ormai famosi quizzoni a tema anime, tornei e dimostrazioni nella fantastica area Games oltre che mostra al completo degli autori presenti in fiera.
 
Immancabili le premiazioni dei contest, a cui tutti possono partecipare in maniera gratuita: miglior illustrazione, miglior fumetto, concorso di Haiku e di fanfiction.
 
Grande spazio sarà dedicato al fenomeno “Cosplay” e alla relativa sfida: nel pomeriggio, il palco sarà tutto in mano ai giovani contendenti, che potranno gareggiare per una categoria inedita, quale “Miglior personaggio versione Yukata”.
 
Un intero viale all’aperto sarà costellato di banchi che offriranno svaghi tipici delle serate giapponesi, differenziando così la fiera dalle molte del settore: la pesca dei palloncini, il lancio dei cerchi, la lotteria a premi, il bambù dei desideri, il banco degli origami e molti altri sapranno intrattenere gli amanti del Sol Levante.
 
INDICAZIONI PER TROVARCI
 
La struttura del CH4 è facilmente raggiungibile con la metro di Torino.
 
Sul sito della struttura (http://www.ch4sportingclub.it/dove-siamo) trovate le indicazioni precise per giungere da noi senza nessun intoppo.
 
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’
 
Il nostro programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sulla nostra pagina d’associazione (http://www.bentorino.org/) e sulla pagina dell’evento (http://www.pictafest.it/) , disponibile a breve.
 
Nel frattempo, potete raggiungerci sulla nostra pagina facebook, darci i vostri consigli o dirci cosa ne pensiate dell’iniziativa! (http://www.facebook.com/pages/BenTo/156104144490297)
 
COME FACCIO PER PARTECIPARE A PICTA?
 
-Se vuoi partecipare con il tuo banco, puoi inviarci la tua richiesta a amministrazione@bentorino.org : ti invieremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno e l’eventuale modulo di adesione (presto disponibile online).
 
- Se sei un visitatore, partecipare a Picta è semplice: basta essere associati a Bento. La tessera ha un costo di 5 euro ed ha validità fino alla fine dell’anno. Con essa potrai entrare liberamente alle serate del 7 e dell’8 nonché alla fiera del 9. Inoltre, se sei un artista, come associato Bento potrai esporre le tue opere nel corso delle nostre manifestazioni gratuitamente. Si potrà fare la tessera in loco, benchè noi suggeriamo caldamente la prevendita (per saltare le eventuali code)presso la fumetteria GuruGuru di Torino                        ( http://www.gurugurushop.com )



Lascia un Commento


6 × = cinquanta quattro


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.