Psicologia dell’aikido

Psicologia-dellaikido

L’Aikido è l’Arte della Pace, come il suo Fondatore, Osensei Morihei Ueshiba, lo definiva. La sezione della spada giapponese, la katana, ha la forma di un cuore.
Egli diceva: “Il lato destro della lama è la metà destra del mio cuore; il lato sinistro è la metà sinistra del cuore di chi mi fronteggia. Insieme sono un cuore solo.”
Il taglio inferto dalla lama costella la morte per entrambi i contendenti, anche per chi si salva.

Questa è la metafora basilare dell’Aikido. E questo libro vorrebbe aiutare a non dimenticarsene.L’autore Angelo Armano risponde alla mail: armano02@armanoangelo1.191.it

Il libro si può acquistare sul sito: Internet Book Shop www.ibs.it

info@valtred.it -081 3041305-331 4692982



One Comment

  1. Augusto Guarino wrote:

    Purtroppo per impegni familiari non potrò essere alla presentazione, come avrei voluto. Voglio però citare, come omaggio ad Angelo e al suo bel libro, un brano che credo molti di noi condivideranno:

    “A mio parere, non c’è nulla che possa essere davvero conosciuto mediante la semplice ripetizione ed il presunto accumulo di esercizio; la vera conoscenza che integrando ci trasforma, passa per la sofferenza modificativa delle nostre strutture personali, e non è mai solo fatica muscolare o mentale. [...] non ci è consentito attestarci sulla mera e rassicurante ripetizione delle forme, e sulla delega in bianco delle nostre coscienze” (pag. 51)

Lascia un Commento


sei − 4 =


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.