Shodō. La via della calligrafia

resize (9)Shodō. La via della calligrafia
Bologna, 29 novembre 2014 ore 14.30-18.30
Laboratorio di shodō tenuto dalla maestra Hiroko Sato
Il laboratorio sarà l’occasione per scoprire come, nella cultura giapponese, la calligrafia appartenga a pieno titolo alle sfere della pittura e della creazione artistica.

Il termine Shodō, generalmente tradotto come arte della calligrafia, si caratterizza per unire alla componente artistica (sho), la ricerca e la comprensione della vita (dō).

Nel corso del laboratorio i partecipanti avranno così l’opportunità di conoscere da vicino quali siano i principali strumenti e le tecniche alla base dell’arte della calligrafia.

Il numero dei partecipanti ammessi è di massimo 10 persone.
È necessaria la prenotazione entro il 22 novembre (Importante: questa data non è valida nel caso in cui il numero massimo di iscritti venga raggiunto in anticipo).
Prenota la tua partecipazione online compilando il form.

Quota di partecipazione: € 70 (comprensiva di tutti i materiali utilizzati)
Dove: Nipponica, via Garofalo 6 – Bologna
Prenotazioni: compila il form online
Info: 051-381694 – info@nipponica.it

www.nipponica.it
Hiroko Sato.
Nata a Hokkaido. Inizia a imparare la calligrafia a 6 anni presso la Nihon Shûji Kyôiku Zaidan, Fondazione nazionale per lo studio della calligrafia.
Durante il periodo della scuola elementare ottiene numerosi premi nel settore studenti e all’ultimo anno raggiunge il livello massimo per i ragazzi così dalla scuola media comincia a imparare nel settore adulti.
Durante i tre anni della suola superiore la sua bravura viene apprezzata sempre di più e all’ultimo anno vince il premio Migliore del Settore della prefettura di Hokkaido. In questo periodo, inoltre, ottiene già il secondo premio e quello speciale in una mostra nazionale e diventa maestra della Fondazione.
Dopo la scuola entra nell’Istituto Shokyu Bunka Shogei-in di cui faceva parte il suo maestro.
Negli anni successivi continua a vincere molti premi ai massimi livelli in vari concorsi e oggi è docente dell’Istituto.



Lascia un Commento


− uno = 1


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.