Stage a Brescia con il M° Gouttard

Stage di Aikido con il M° Philippe Gouttard 16 dicembre 2011 – 17 dicembre 2011
Tani No Dojo Via Cappellini 4 Brescia
Nato nel 1954 a Saint-Étienne in Francia, Philippe Gouttard ha iniziato a praticare l’Aikido all’età di 16 anni presso il Dojo Portail Rouge sotto la guida del M° Joannès Blachon (poi passato al Kendo), lo stesso Dojo dove debuttarono anche il M° Daniel Pabiou ed il M° André Cognard a Saint-Étienne.
La prima influenza decisiva alla pratica di Philippe Gouttard la diede il M° Tamura, cominciò presto a viaggiare per seguire anche all’estero grandi maestri giapponesi quali Tamura, Noro e Kobayashi. Fu durante gli allenamenti con il M° Noro che conobbe il M° Katsuaki Asai, che risiedeva in Germania. Fu un incontro determinante per Philippe Gouttard che lasciò la Francia per trasferirsi in Germania per 7 anni.
Nel 1978 un altro incontro lo avrebbe messo sulla direzione del suo odierno Aikido: Christian Tissier tenne uno stage a Saint-Étienne. Da quel giorno il M° Gouttard non ha mai smesso di seguirlo e di migliorarsi restando costantemente in contatto con lui, conoscendo di conseguenza anche il M° Seigo Yamaguchi, che ha visitato regolarmente in Giappone, dove si allena ogni anno dagli inizi degli anni 80.
In Giappone Philippe Gouttard ha seguito anche gli insegnamenti del M° Kisshomaru Ueshiba e del M° Kissaburo Osawa. Sebbene i tre maestri siano oggi scomparsi, i nuovi insegnamenti dell’Aikikai di Tokyo gli donano sempre lo stesso piacere nel seguire i corsi del nuovo Doshu, del M° Seihiro Endo, del M° Masatoshi Yasuno, tra gli altri maestri dell’Aikikai.
Da 15 anni responsabile tecnico della regione Rhône-Alpes per la F.F.A.A.A., Philippe Gouttard ha ricevuto il suo 5° dan Aikikai da Seigo Yamaguchi ed il 6° dan da Seishiro Endo. Tiene corsi sia in Francia che all’estero: Svizzera, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Olanda, Italia ed anche nelle isole francesi della Reunion e della Martinica.
Oggi continua la sua vita di budoka oltre ad essersi laureato nel 2007 in osteopatia per potersi nutrire di nuove sensazioni. I suoi principali allievi sono Luc Mathevet, 6° dan Aikikai, e Cyril Lagrasta, 5° dan Aikikai.



Lascia un Commento


+ cinque = 8


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.