Trame nella pittura – Milano

Iihara Tomoko, Shikada Kiyoka, Soutome Keiko, Tanabe Momoko, Mori Michiko, Noguchi Yuko
 Inaugurazione: giovedì 14 giugno 2012 alle ore 18:00
 Che significato può avere ammirare l’opera d’arte oggi, di fronte alla tendenza dominante dei diversi mezzi di informazione sulla società contemporanea?
 L’incontro con l’opera d’arte, attualmente, per la maggioranza avviene tramite televisione, internet, libri e riviste; quindi, non più recandosi personalmente in un museo o in una galleria. Ci si fa così con questo modo di vedere, sicuramente, un’impressione superficiale, un’idea pregiudiziale.
 Ammirando direttamente un lavoro originale può capitare, in questo incontro, di “sentire ed emozionarsi”. Tanti lavori con la loro espressività, comunicano ancora ai nostri giorni, nonostante la loro lontananza nel tempo; alcuni di questi nel loro significato vanno oltre l’attualità.
 Una via per scoprire come alcune opere dell’antichità abbiano tutt’ora un valore universale è quella di seguire la tecnica originale, di utilizzare gli stessi materiali del tempo: ad esempio la tempera senese e rinascimentale oppure l’olio della scuola veneta; nella ricerca teorica dei documenti storici, nella pratica del contatto continuo con l’originale per studiarne strati e struttura dei colori.
 Lavorando in questo modo per lungo tempo, un anno, due anni su un autore, si arriva a comprendere in maniera profonda lo spirito di un maestro, della sua epoca.
 Le signore che oggi espongono le loro opere, avevano come fine, non la semplice riproduzione, ma di operare in campo artistico, facendo una profonda esperienza culturale.
 C’è un grande senso nell’utilizzare la mano e il cuore, ai tempi dell’informazione veloce, ai tempi nei quali “vedere e conoscere” si esauriscono in un attimo.
 La passione e la pazienza, con le quali le autrici hanno affrontato il lavoro, fanno rivivere lo spirito della pittura, resistito nei secoli, lo fanno rinascere con una diversa e attuale sensibilità.
 
La mostra rimarrà aperta fino al 22 giugno 2012
 
Associazione Culturale ARTE GIAPPONE
 Vicolo Ciovasso, 1 – 20121 Milano
 Orario: 14.00 – 19.00 
Chiuso: Lunedì, Sabato, Domenica e Festivi
 Tel&Fax: 02-865138  E-mail: arte.giappone@libero.it  web: www.artegiappone.com



Lascia un Commento


× 3 = venti sette


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.