V Edizione “Primavera Giapponese” ad Urgnano

V Edizione
PRIMAVERA GIAPPONESE
18-19 Aprile 2009
Rocca Albani, Urgnano (BG)

Anche quest’anno il consueto appuntamento con la manifestazione denominata “Primavera Giapponese” si è svolto regolarmente nella Rocca Albani di Urgnano (BG), stupendo edificio eretto nel XIV secolo e conservato ancora in ottime condizioni. L’evento culturale è stato organizzato dall’Associazione JITAKYOEI BUDO E WUSHU Università Europea Arti Marziali e Cultura Orientale con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e quello delle Politiche Sociali di Urgnano.

 

 

 

 

 

 

Le sale del castello hanno ospitato per entrambe le giornate un’interessante mostra di stampe xilografiche giapponesi, di bonsai, di oggettistica varia ed anche di un’autentica armatura da samurai del XVII secolo. Nel tardo pomeriggio di sabato 18 aprile si è svolta nel piazzale interno una dimostrazione di arti marziali: Karate-do, Katori Shinto Ryu, Aikido e Kendo a cura degli istruttori e allievi dell’Associazione. Il Maestro Sergio Mor Stabilini 5° DAN ha tenuto una dimostrazione di Iaido (Katori Shinto Ryu) La giornata è poi terminata alla sera con la proiezione del film giapponese “The Twilight Samurai” (titolo originale “Tasogare Seibei”, anno 2002, regia di Yoji Yamada), candidato all’Oscar come miglior film straniero. La manifestazione è proseguita la domenica 19 aprile, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, premiando l’impegno degli organizzatori con un grande afflusso di pubblico, sia di esperti che di amatori della cultura orientale.
Alle 12.30 c’è stato il consueto pranzo alla giapponese seguito da una dimostrazione di Ikebana a cura della Prof.ssa Tanaka Kuniko dell’Università degli Studi di Bergamo. Il pubblico è stato poi deliziato da un’esibizione della cantante lirica giapponese Masuyama Shizuko che ha cantato dal vivo accompagnata dal pianoforte. Le iniziative non sono terminate e per i palati più fini c’è stata anche la cerimonia del tè (Sa-Do) della Maestra Iso Eriko. Anche i più piccini hanno trovato il loro spazio giochi grazie al laboratorio di origami della Maestra Miura Yumie, che ha incantato con le sue creazioni in carta. L’ennesimo successo dell’iniziativa ha sicuramente gratificato gli organizzatori incoraggiandoli a fare sempre meglio per la prossima edizione di Aprile 2010. Lo sforzo sarà certamente quello di offrire uno spettacolo all’altezza dei gusti dei visitatori abituali e di quelli nuovi che avranno desiderio di intervenire per la prima volta. Appuntamento dunque al prossimo anno numerosi come sempre …



Lascia un Commento


− 5 = tre


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.