VIDEOZOOM: GIAPPONE

 Con Videozoom: Giappone Sala 1 presenta la nona edizione della rassegna dedicata alla videoarte internazionale: una selezione di giovani artisti giapponesi a cura di Kenichi Kondo, associate curator al Mori Art Museum di Tokyo ed esperto di videoarte in Giappone. L’iniziativa si svolge grazie al sostegno della Japan Foundation, Istituto Giapponese di Cultura a Roma e  la Fondazione Italia Giappone; con il patrocinio del Comune di Roma; si avvale inoltre della collaborazione dell’Istituto Italiano di Studi Orientali – “Sapienza” Università di Roma. La rassegna sarà proiettata anche presso Trony di EUROMA 2. A seguito della crisi economica dei primi anni Novanta, la popolazione giapponese – in particolar modo le giovani generazioni – ha posto una relativa distanza tra la vita privata e il potere dei soldi, mentre il lavoro è sempre meno oggetto di impegno e dedizione.
I giovani giapponesi non credono più alla Grande Storia ed esitano ad avanzare chiare affermazioni politiche. Gli artisti presentati in Videozoom: Giappone, infatti, lavorano piuttosto su temi che hanno a che fare con la vita quotidiana, puntando la videocamera su ciò che di interessante e unico scoprono intorno a loro: piccoli eventi che trasformano un giorno banale in uno straordinario. Delicati e spesso di spirito, tali lavori, anche se rifiutano qualsiasi riferimento politico, affrontano certi aspetti dell’esperienza umana nel quotidiano, in modo indiretto e umoristico.
Tutti i video sono prodotti con un budget modesto, in contrasto con le attuali tendenze alla spettacolarizzazione che caratterizzano certi video d’artista, più simili a film.  Artisti in rassegna: Takehito Koganezawa, Meiro Koizumi, Yuki Okumura, Saki Satom, Hiraki Sawa, Atsushi Suzuki, Koki Tanaka, Mariko Tomomasa, Naoyuki Tsuji, Chikako Yamashiro.A cura di
Kenichi Kondo
Conferenza di presentazione
lunedì 6 dicembre 2010 ore 18.30
Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Via A. Gramsci 74
Inaugurazione
martedì 7 dicembre 2010 dalle ore 19.00 – Sala 1
Orario
dal martedì al sabato 16.30 – 19.30
Catalogo
Gangemi Editore
Con il patrocinio di
Comune di Roma
Mori Art Museum
Con il sostegno di
Japan Foundation, Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Fondazione Italia Giappone
In collaborazione con
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – Sapienza Università di Roma
Trony EUROMA 2
Info
Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea
Piazza di Porta San Giovanni 10
00185 Roma
Tel. +39.06.7008691
salauno@salauno.com
www.salauno.com

 



Lascia un Commento


− due = 4


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.